Pratiche catastali
Descrizione
Lo Studio Tecnico Associato Zanotti offre un servizio completo di pratiche catastali relative ad immobili residenziali, commerciali, artigianali, industriali e rurali, sia di nuova edificazione che di aggiornamento dello stato di fatto. Lo Studio offre altresì un accurato servizio di ricerca di visure catastali, visure ipo-catastali, visure planimetriche catastali e visure di estratti di mappa. Le procedure catastali sono divenute ormai completamente telematiche, lo Studio ha aderito alla convenzione con l’Agenzia delle Entrate per la predisposizione e l’invio di pratiche catastali. Tramite la piattaforma informatica “Sister” dell’Agenzia delle Entrate, lo Studio ha la possibilità di inviare sia le pratiche di aggiornamento catastale relative alle aree tramite il software “Pregeo”, sia le pratiche di aggiornamento catastale relative ai fabbricati tramite il software “Do. C. Fa.”.
» Pregeo (Agenzia delle Entrate)Ogni cambiamento nello stato dei terreni, avvenuto per edificazione, ampliamento, demolizione, anche parziale, di unità immobiliari o per frazionamento di una particella di terreno, di norma ai fini di un passaggio di proprietà, deve essere dichiarato in catasto. La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato denominato Pregeo per i seguenti aggiornamenti:
- Tipo frazionamento;
- Tipo mappale;
- Tipo frazionamento e tipo mappale;
- Tipo particellare.
L’edificazione di nuovi immobili e la variazione nello stato di quelli già esistenti, nel caso in cui influisca sul classamento o sulla consistenza dell’unità immobiliare (ad esempio per fusione o frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni, ect.) devono essere dichiarate in catasto. La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato denominato Do.C.Fa. per i seguenti accertamenti:
- Delle unità immobiliari urbane di nuova costruzione (accatastamento);
- Delle variazioni dello stato, consistenza e destinazione delle unità immobiliari urbane censite;
- Delle unità afferenti edificate su area urbana, in sopraelevazione o su aree di corte;
- Dei beni immobili non produttivi di reddito urbano, ivi compresi i beni comuni e relative variazioni.